UNA BOUTIQUE PROFESSIONALE ITALIANA

DAL 1997

CHI SIAMO

Lo Studio Legale Tofani nasce nel 1997. Offriamo un approccio specialistico in relazione a selezionate aree di attività attraverso un rapporto costruito in base alle esigenze specifiche del cliente, come, ad esempio, l’assistenza a privati ed aziende nella gestione e risoluzione dei loro rapporti con istituti bancari ed ulteriori creditori.

Una boutique professionale italiana con sede a Roma che presta assistenza e consulenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale nelle principali aree del diritto italiano e del diritto comunitario ed internazionale, con particolare attenzione alla soluzione delle controversie in materia bancaria.
L’obiettivo è quello di giungere – previo studio analitico ed altamente professionale della complessiva esposizione debitoria in essere, sia sotto il profilo giuridico che contabile – alla migliore soluzione possibile, anche in considerazione della posizione patrimoniale e/o imprenditoriale del cliente. Solo all’esito di un’analisi competente e professionale della situazione riteniamo sia possibile individuare una efficace exit-strategy: chiusura transattiva “a saldo e stralcio”, ristrutturazione del debito, rinegoziazione, sino all’avvio di iniziative giudiziali volte alla migliore tutela dei diritti dei clienti, vittime di “anomalie ed abusi bancari” (usura, anatocismo, ecc.).
L’altro settore in cui svolgiamo sovente la nostra attività è quello della gestione dei cosiddetti crediti problematici (Non Performing Loans, Factoring, Leasing), sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Tra i clienti dello Studio, oltre a privati, si annoverano importanti società Italiane e straniere che investono in Italia e all’estero, banche ed istituzioni finanziarie, nonché società multinazionali impegnate in iniziative commerciali o industriali in Italia.

Lo Studio, inoltre, potendo disporre di un consolidato network di consulenti e corrispondenti, è in grado di offrire ai propri clienti prestazioni professionali su tutto il territorio nazionale oltre che a livello internazionale.

fondatore

Avv. Cristiano Augusto Tofani

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 21.01.1998
Cassazionista dal 26.09.2014

cristiano.tofani@studiolegaletofani.com

cristianoaugusto.tofani@avvocato.pe.it

professionisti

Il team

I nostri professionisti sono pronti a rispondere alle vostre esigenze

Avv. Maria Azzurra Troiani

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Roma dal 13.02.2003

AVV. ALESSANDRO RICCI
ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ROMA DAL 09.01.2003 CASSAZIONISTA DAL 25.06.2015
AVV. PATRIZIO SCIFONI

ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ROMA DAL 23.02.2012

AVV. SUSANNA BARBADORO
ISCRITTA ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ROMA DAL 11.09.2014 ‍
AVV. RAFFAELE MOCCIA
ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ROMA DAL 05.06.2014

DOTT. Antonio Maria QUONDAMSTEFANO

AVV. FRANCESCO DE FICCHY (OF COUNSEL)

ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ROMA DAL 10.01.2019

AVV. VALERIO VITALE (OF COUNSEL)

ISCRITTO ALL’ALBO DEGLI AVVOCATI DI ROMA DAL 12.01.1995

DOTT. GIANLUCA NERA (OF COUNSEL)
ISCRITTO ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DAL 08.04.1994

La Rosa Anna

Dott. Stefano Corrente

Avv. Pietro Maffongelli

Marc Cristian Kasala

Amministrazione e Segreteria

Loredana D’Egidio

Amministrazione e Segreteria

ATTIVITÀ

Principali aree di attività
Le principali aree di attività riguardano il diritto societario, il diritto bancario e finanziario, il real estate e il diritto della proprietà intellettuale e industriale
Lo Studio Legale Tofani, in oltre venti anni di attività, si è specializzato nell’assistenza in favore di privati ed aziende che si trovano esposti nei confronti del sistema bancario e finanziario nonché eventuali altri creditori. L’ obiettivo perseguito è quello di giungere – previo studio analitico ed altamente professionale della complessiva debitoria in essere, sia sotto il profilo giuridico che contabile – alla migliore soluzione possibile, anche in considerazione della posizione patrimoniale e/o imprenditoriale del cliente. Centinaia di successi professionali documentabili comprovano che lo Studio Legale Tofani rappresenta il miglior interlocutore per il debitore che voglia seriamente affrontare e risolvere le proprie esposizioni debitorie, poiché, solo all’esito di un’analisi competente e professionale della pratica, è possibile individuare una efficace exit-strategy: chiusura transattiva “a saldo e stralcio”, ristrutturazione del debito, rinegoziazione, sino all’avvio di iniziative giudiziali volte alla migliore tutela dei diritti dei clienti, vittime di “anomalie ed abusi bancari” (usura, anatocismo, ecc.).
Lo Studio Legale Tofani fornisce assistenza legale a società private e pubbliche ed istituzioni finanziarie, italiane e straniere, in materia di diritto societario, ivi incluse la costituzione e la gestione di società, e di joint ventures. Vengono, inoltre, abitualmente seguite operazioni di fusione, scissione ed acquisizione, anche mediante trasferimento di azioni o di partecipazioni, di aziende o rami d’azienda; con riferimento, tra l’altro, alla redazione di patti parasociali e piani di stock options. Significativa è l’esperienza acquisita nel settore della ristrutturazione e riorganizzazione aziendale (esdebitamento; perfezionamento di concordati giudiziali e stragiudiziali con i creditori; procedure concorsuali; supporto ed assistenza nelle azioni legali nei confronti della società, degli amministratori e degli organi di controllo nonché nella composizione bonaria tra le parti coinvolte). L’assistenza viene fornita anche per gli aspetti finanziari di supporto, con un approccio finalizzato a considerare le problematiche legali quali parte di un quadro più ampio che include considerazioni di carattere strategico, economico e commerciale.

Lo Studio Legale Tofani presta assistenza a banche, imprese di assicurazione, società di investimento ed altri intermediari finanziari, seguendo ogni aspetto legislativo e regolamentare della loro attività, anche con riferimento ai rapporti con le Autorità di Vigilanza.
Lo Studio Legale Tofani è specializzato nella risoluzione delle problematiche in tema di emissione di strumenti finanziari, operazioni di sollecitazione del risparmio, offerte pubbliche di vendita e di acquisto.
Lo Studio opera anche nel settore della finanza strutturata, avendo maturato una significativa esperienza nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione dei crediti (NPL), con strumenti sia di diritto interno che internazionale.

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nel settore immobiliare avendo assistito sia fondi di investimento che altri investitori interessati al mercato immobiliare italiano, nonché banche ed istituzioni finanziarie coinvolte nelle operazioni volte a finanziare tali investimenti. Vengono abitualmente seguite operazioni di acquisizioni e dismissioni di compendi, rami d’azienda e società immobiliari (residenziali, industriali e commerciali), fusioni e scissioni, compravendite e conferimenti di immobili, locazioni, costruzioni, sviluppo, servizi di asset management, leasing, cartolarizzazioni di crediti ipotecari e crediti da locazione, finanziamenti immobiliari, operazioni strutturate, relative o connesse a portafogli immobiliari, costituzione di fondi comuni immobiliari. L’esperienza acquisita include la redazione di tutta la contrattualistica legale relativa alle suddette operazioni ed alle garanzie accessorie, l’organizzazione e l’esecuzione di due diligence e la gestione degli accordi societari.

Lo Studio assiste clienti italiani ed internazionali con riferimento a tutti gli aspetti legati alla tutela della proprietà intellettuale, inclusa la gestione delle procedure amministrative per la registrazione di marchi e brevetti presso le competenti autorità nazionali comunitarie ed internazionali, nonché l’elaborazione e la gestione di accordi di licenza, merchandising, distribuzione e franchising.

CONTATTI

form

Le risponderemo il prima possibile